Costo di un video corporate | VisualWorld

Sempre più aziende sfruttano la realizzazione di video professionali per farsi conoscere e per pubblicizzare i propri prodotti. I video sono infatti uno strumento efficace per informare, attrarre e intrattenere allo stesso momento. I video corporate permettono non solo di far pubblicità alla propria attività, ma anche di instaurare un rapporto più coinvolgente e attivo con i propri clienti. Ma avete mai pensato al costo di un video corporate?

Costo di un video corporate: l’idea

Come abbiamo già descritto in un precedente articolo, il processo di produzione di un video aziendale è caratterizzato da diverse fasi. Il punto di partenza per la realizzazione di un video è l’idea. Un professionista di valore che opera nel marketing da tanti anni può indicarvi la strada corretta per avere un’idea valida. E questo, nella maggior parte dei casi, nonostante sia probabilmente la parte del lavoro più importante, è GRATIS ed è il vantaggio di rivolgersi a un esperto di comunicazione.

Costo di un video corporate: video making

Costo di un corporate video: strumenti necessari

Tuttavia, spesso lo sviluppo di un’idea per un video aziendale, uno spot pubblicitario o ancora un video tutorial, deve fare i conti con il budget a disposizione. Il budget è ciò che siamo disposti a spendere.

Alla base del costo di ogni video ci sono diverse variabili: a partire dalla scelta delle locations, le attrezzature, gli attori, le comparse, i truccatori, i coreografi, l’impiego di una troupe per progetti più complicati, l’uso di effetti speciali digitali e anche le animazioni grafiche ecc. Tutti questi elementi ovviamente contribuiscono ad alzare notevolmente il costo per la realizzazione di un video.

L’esperienza, la notorietà e la creatività del filmmaker inoltre sono altre variabili che possono far variare il prezzo.

Non dimentichiamoci anche l’uso di influencers  o volti noti che comporta un notevole aggravio delle spese. Questa pratica ultimamente si sta infatti ampiamente diffondendo.

Costo di un video corporate: strumenti necessari

Costo di un corporate video: budget 

E’ chiaro quindi che se si vuole sviluppare un’idea creativa sulla base delle necessità del cliente, delineare un budget a disposizione può aiutare ad evitare inutili voli pindarici. Una volta definito questo paletto potremo plasmare il nostro progetto ad hoc.

Non dimentichiamoci che non è necessario avere un grande budget per fare un grande lavoro! Esiste uno strumento magico nel mondo della comunicazione. Si chiama creatività. Se usata con senno e direi anche con una certa dose di coraggio, la creatività ci può aiutare ad ottenere quello di cui abbiamo bisogno in modo incredibile.

Da un’idea creativa può nascere una comunicazione di successo anche con budget limitati. Non è detto che da grandi budget nasca un grande lavoro. E’ quasi sempre vero invece che da grandi idee nasce una grande comunicazione. Noi di Visual World abbiamo lavorato con budget limitatissimi e devo dire che, nonostante tante idee dovessero immediatamente essere scartate, è stato di grande stimolo. Spesso il vincolo crea opportunità e creatività.

Costo di video corporate: budget

Costo di un corporate video

Il consiglio che possiamo darvi è: mettete sul piatto quello che potete investire, che siano 1.000 euro così come 20.000 euro. Poi affidatevi a qualcuno che vi abbia colpito per i lavori che ha già fatto e fatevi assistere a creare un’idea fattibile con quel budget.

“La creatività di un filmmaker gioca un ruolo fondamentale sia per risparmiare denaro che per aggiungere valore”.

Nella sostanza se avete 1.000 euro a disposizione, occorre trovare un modo creativo per dire qualcosa in maniera incisiva, senza usare strumenti complessi. Se ne avete 10.000 cercate sempre e comunque di privilegiare l’idea e poi affidatevi a qualcuno che la sappia realizzare in modo professionale magari utilizzando tecniche che possano innalzarne il valore estetico/filmico.

Nella mia esperienza questi sono i range d’azione in migliaia di euro per la sola produzione dei contenuti corporate professionali:

  • Video Aziendale 3 – 15 K
  • Video Prodotto 1,5 – 10 K
  • Video Tutorial 1 – 6 K
  • Video Spot (non esiste un parametro di riferimento essendo la varietà dei contenuti troppo prevalente)

Siamo a tua disposizione!

Se vuoi realizzare un video per la tua attività e ti sei fatto un’idea del tuo budget, spero questo articolo ti abbia chiarito meglio quello che gira intorno alla realizzazione di un video corporate. A questo punto ti consiglio di fare il passo successivo: scrivici e proviamo a costruire insieme una comunicazione azzeccata alla tua attività e alle tue tasche.

I nostri consigli sono GRATIS!