video pubblicitari visual world a bergamo e milano

Negli ultimi anni i video pubblicitari sono diventati indispensabili per qualsiasi strategia di content marketing.

Sempre più brand si sono affidati ai video pubblicitari per presentarsi e far parlare di sè sui social, cercando di aumentare l’awareness nei confronti del pubblico. E questo VisualWorld lo sa bene.

Specializzata nella produzione di filmati aziendali, VisualWorld opera nel territorio di Bergamo e Milano; è formata da un team creativo e sempre al passo con le nuove tendenze legate alla creazione di video pubblicitari efficaci. Mettetevi in contatto con noi per un incontro senza impegno per garantire al vostro brand una comunicazione di successo.

Gli audiovisivi oggi sono ovunque: secondo WordStream, più dell’80% di marketers include video nella propria campagna:  Facebook ne è ormai invaso, così come Instagram. E non è solo l’immagine del brand che ne giova: più della metà degli utenti del web è più propenso all’acquisto di un prodotto dopo averne visualizzato un video.

Oggigiorno è quindi diventato fondamentale includere contenuti multimediali nella propria strategia di comunicazione, per far si che questa risulti efficace. Un video ha una forte capacità di adattarsi a qualsiasi piattaforma della comunicazione digitale, dai canali social fino alle testate online.

video pubblicitari visual world a bergamo e milano

 Creatività e qualità per creare video pubblicitari di successo

Proprio perchè l’offerta di audiovisivi è sempre più ampia, un brand ha come obbiettivo far in modo che il proprio contenuto catturi l’attenzione e che venga ricordato. Ciò che prima di tutto attira gli utenti è la creatività: coinvolgerli con un messaggio con il quale possano ritrovarsi affini è la chiave per creare video pubblicitari di successo.

La qualità gioca un ruolo importante nella creazione di ottimi video pubblicitari: una ripresa stabile renderà le immagini più fluide e più godibili. Una buona gestione dell’illuminazione darà poi il mood adatto all’audiovisivo.

Inoltre, per garantire la giusta dose di empatia e rendere i vostri video pubblicitari più emozionali, è indispensabile scegliere con cura l’audio di un audiovisivo. Va ricordato però che al di fuori di Youtube, dove viene concessa ad un video una visualizzazione di più lunga durata, spesso l’audio non viene attivato dagli utenti. E’ quindi consigliabile aggiungere testi di supporto, come titoli o sottotitoli.

 

editing video pubblicitari a bergamo e milano visualworld

Catturare e trattenere l’attenzione

Un’efficace immagine di copertina dei video pubblicitari è in grado di catturare immediatamente l’attenzione degli utenti, invogliandoli ad aprire il video. Qui i colori e i testi giocano un ruolo decisivo. Ma una volta catturata, l’attenzione va anche trattenuta, per evitare che l’utente chiuda il video prima che questo sia concluso. I primi 5-10 secondi sono fondamentali: tutte le informazioni rilevanti vanno inserite in questo iniziale lasso di tempo. Uno scorrere fluente e dinamico di immagini permette poi ai video pubblicitari di non annoiare.

Per quanto riguarda la durata dei video pubblicitari, non vi è una regola fissa: possono durare pochi secondi, o anche tre minuti. E’ importante però che questi siano chiari, concisi e con un ritmo sostenuto: la dinamicità in un audiovisivo è fondamentale per non annoiare e permette ai video pubblicitari di essere visualizzati interamente.

Il contenuto: per informare e incuriosire

Nei video pubblicitari, è decisivo presentare il prodotto in maniera intelligente, senza esporlo in eccesso. L’obbiettivo è dunque permettere a chi sta visualizzando l’audiovisivo di venire a conoscenza del brand, o del prodotto stesso, suscitando la curiosità di informarsi ulteriormente. Un utente incuriosito e ben informato è sinonimo di un potenziale nuovo consumatore.

Per permettere ai video pubblicitari di essere facilmente ricordati, sorprendere è molto importante: un video creativo avrà sicuramente più possibilità di fissarsi nella memoria dell’utente. Ciò gli permetterà poi di parlarne, ed è ormai noto quanto forte sia il potere degli earned media, ossia l’awareness che viene generata nel momento in cui più consumatori, potenziali e non, parlano di un brand o di un prodotto.

 

registrazione video pubblicitari a bergamo e milano visualworld

Sorprendere sì, ma senza esagerare: scioccare chi sta visualizzando il video potrebbe far sì che non venga condiviso. Chi condivide video vuole infatti essere apprezzato dagli altri, e non spaventarli. Lo share dei video pubblicitari è condizione necessaria per far si che più persone possibili vengano a contatto con l’audiovisivo, perciò è importante che questo invogli l’utente ad aggiungerlo nella propria bacheca social.

Questi i pochi ma fondamentali elementi che VisualWorld tiene sempre a mente per creare video pubblicitari efficaci. Raccontare una storia meravigliosa suscitando emozioni in chi sta visualizzando il video sarà sempre più importante per garantire ad un brand una comunicazione di successo.

Mettiti in contatto con VisualWorld per programmare una chiacchierata senza impegno: insieme cercheremo di studiare la strategia di comunicazione più efficace per la vostra azienda.