video spot pubblicitari bergamo

Quante volte vi è rimasto in testa per giorni il jingle di uno spot pubblicitario? Avete mai pensato all’influenza della pubblicità sul rendimento aziendale? Come nascono gli spot pubblicitari?

Se siete interessati a queste domande siete nel posto giusto.

Scopriamo insieme perché gli spot sono così importanti per la riuscita di un brand e come girare efficaci video per spot pubblicitari a Bergamo.

Storia degli spot pubblicitari

Il concetto di pubblicità per come viene inteso oggi nasce nella seconda metà dell’Ottocento e vedeva nei quotidiani e nei manifesti i suoi principali canali di comunicazione.

Andando avanti con gli anni il mondo pubblicitario continua ad evolversi e prendere piede.

Finchè nel 1920 viene scritto il primo trattato di tecnica pubblicitaria contenente le cinque regole d’oro per ogni messaggio pubblicitario.

Regole che a distanza di cento anni mantengono ancora lo stesso valore. Ogni messaggio pubblicitario deve:

  • essere visto
  • essere letto
  • poter essere creduto
  • essere ricordato
  • indurre ad agire/acquistare

Dagli anni ’50 in poi ci fu un vero boom nel settore pubblicitario.

Nel 1953 in USA il presidente della NBC propone di portare sul piccolo schermo una forma di pubblicità simile a quella dei quotidiani.

In Italia nel 1957 nasce il “Carosello”, programma televisivo contenente cinque spot pubblicitari studiati come breve storie, che per oltre vent’anni ha dominato la pubblicità italiana.

Con l’andare dei decenni gli spot pubblicitari hanno mutato profondamente la loro formula espressiva ma continuando a seguire strettamente le cinque regole d’oro.

Spot pubblicitari oggi

Al giorno d’oggi girare uno spot pubblicitario di successo sta alla base della costruzione di un brand forte e riconoscibile.

Il modello pubblicitario moderno si basa sulla produzione di video contenuti in grado di emozionare, coinvolgere e informare.

Queste tre caratteristiche fanno riferimento alla cosiddetta “piramide delle tre H”

video per spot pubblicitari Bergamo

Si può scegliere di produrre uno spot pubblicitario “Hygene” con la finalità di informare il proprio audience riguardo un nuovo prodotto o un nuovo servizio.

Oppure uno spot “Hub” in grado di coinvolgere la clientela e rafforzare il legame con il brand.

Se invece l’obiettivo dichiarato è ampliare il target di riferimento e fare breccia nella memoria degli ascoltatori la soluzione è un video “Hero“. Un contenuto dall’altissimo valore emozionale, capace di creare un rapporto intimo tra il brand e i potenziali clienti.

Video per spot pubblicitari Bergamo

Costruire un rapporto duraturo ed efficace con la propria clientela passa dunque dalla produzione di video pubblicitari di successo.

Non si tratta però di un lavoro semplice. Per produrre uno spot di successo è infatti necessario affidarsi ad un team di esperti.

Se ti trovi in Lombardia e vuoi girare uno spot pubblicitario in grado di alzare il livello del tuo brand, l’agenzia Visual World è la risposta alle tue ricerche.

Visual World assiste i propri clienti in tutte le fasi della creazione di uno spot, dalla scrittura della sceneggiatura alla post produzione.

Il loro ricco portfolio è dimostrazione della professionalità e la dedizione che mettono in ogni lavoro mentre il team eterogeneo da cui è composto è garanzia di innovatività e specializzazione.