video spot aziendale sito web

Come realizzare un video spot efficace per il tuo sito web è la domanda a cui tenteremo di dare una risposta oggi. Realizzare un video spot che sia veramente efficace è un lavoro piuttosto complesso, questo perchè deve essere creato con l’obiettivo di colpire ed emozionare il cliente, mettendo ovviamente in luce il core business aziendale o comunque il servizio/prodotto che si sta offrendo.

Qualunque sia il soggetto e lo scopo del video aziendale, uno Spot pubblicitario rappresenta oggi una delle soluzioni di marketing più efficaci poichè risorsa promozionale facilmente accessibile agli utenti di tutto il mondo e realizzabile a cifre accessibili per le aziende.

La conferma di piattaforme web video quali Youtube (che sappiamo primeggiare sulle altre) e successivamente Vimeo, Daily motion e altri, offrono la possibilità di creare un canale di comunicazione totalmente personalizzabile, coinvolgente, immediato, virale e soprattutto gratuito. A queste possibilità si aggiungono ovviamente i social network quali Facebook, Twitter, Instagram che hanno permesso alle agenzie di comunicazione di realizzare video aziendali e di prodotti letteralmente virali aumentando la produttività e il business di ogni azienda che si presta ad investire nel creare video comunicativi, di immagine o video emozionali.

video spot aziendale

Perché realizzare video spot aziendali?

Il vero obiettivo di un video spot aziendale è quello di esporre al pubblico ciò di cui l’azienda si occupa, ed è fondamentale che sia comprensibile a tutti i visitatori di settore ma soprattutto a chi del settore non è. Ma come? Per fare ciò che questo avvenga è necessario unire diverse skills, quali il mix di girato video con montaggio professionale, immagini animate, brand message e headline innovativi e colonne sonore del video che lo enfatizzino. Ma allo stesso modo di una campagna pubblicitaria, anche la realizzazione del nostro video promozionale deve innanzitutto mettere in scena un racconto che coinvolga ed emozioni il cliente al punto di fargli dimenticare di star guardando per l’appunto uno spot. Ed è in questa fase che più professionisti quali registi, direttori della fotografia, pubblicitari, art director e copywriter devono combinare sinergicamente i propri saperi per creare un prodotto unico.

Insieme alla TV, un video o spot pubblicitario può diventare uno dei mezzi di comunicazioni più efficaci, soprattutto se pubblicizzato su internet può arrivare a milioni di utenze e ottenere milioni di visualizzazioni in poco tempo. Infatti la produzione di video pubblicitari emozionali, commedy, tutorial, test di prodotti etc. destinati al web devono tenere conto della logica di un video virale e di tutte le tecniche di seeding, cioè identificazione dei “focus virali” del prodotto/servizio o dell’intera attività che si vuole promuovere, e capire su quale canale è più conveniente farlo.

video spot aziendale bergamo

Come scegliere il tipo di video spot adatto per il tuo sito web?

Esistono molteplici varietà di video aziendali, ma quelli che sicuramente offrono più possibilità di colpire gli utenti sono i video spot pubblicitari cinematografici emozionali, i video storytelling, i video dimostrativi, i video formativi e i video cosiddetti “How-to” essenzialmente usati per spiegare nel dettaglio un servizio o il funzionamento di un prodotto.

I video spot pubblicitari in alcuni casi possono anche chiamarsi Teaser, e sono efficaci soprattutto nell’offrire al consumatore un mini assaggio del prodotto, per stimolare curiosità, interesse ed aumentare la fidelity iniziale in questo modo si sarà più efficaci nel lancio ufficiale sul mercato.

video spot aziendale visualworld

Raccontare una storia per realizzare video spot efficaci

È importante ricordare che lo storytelling è comunque il cuore e quindi aspetto fondamentale di qualsiasi video professionale, indipendentemente dal tipo specifico di spot che andremo a realizzare. Una storia ben strutturata, che sia tecnica o emotiva, sarà sicuramente conivolgente e soprattutto deve essere ricordata. L’idea e la creatività sono quindi il cardine fondamentale di una strategia di comunicazione video che volga al successo. Chi pianifica gli storytelling, non solo dei video ma di qualsiasi opera, deve portare avanti il difficile compito di scegliere e focalizzarsi sulle giuste informazioni a sostegno della narrazione (che nel caso dei video devono essere per forza di cose limitate) . Per realizzare video spot efficaci per il tuo sito web è fondamentale basare la storia sulle cinque W (Chi è il protagonista? Cosa accade nella storia? Quando avviene la storia raccontata? Dove si svolge la storia? Perché avviene la storia?). Come ci hanno insegnato a scuola, in questo modo saremo in grado di costruire un video concreto, non necessariamente complesso, ma lineare e comprensibile al pubblico. In sintesi, per riuscire a realizzare un video efficace è fondamentale che tutti arrivino al concetto che volete esprimere essendo coinvolti nella storia da voi raccontata!