Visual storytelling

Da sempre l’uomo racconta storie per trasmettere al prossimo una visione, per farsi capire e per diffondere un messaggio. Un brand ha a disposizione vari strumenti per raccontarsi e nell’epoca moderna il Visual Storytelling è la chiave per raggiungere efficacemente i propri clienti.

Il concetto di storytelling

È una metodologia che usa la narrazione come mezzo creato dalla mente per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso.

Nello storytelling di un’azienda, l’atto del narrare si ritrova nell’esperienza umana e si può rappresentare in varie forme che connettono pensiero e cultura.

Il nocciolo dello storytelling sta nella correlazione che si instaura nella rappresentazione narrativa della realtà tra i processi di interpretazione, quelli di proiezione e quelli di riflessione.

Raccontare una storia è quindi questione di rappresentare la realtà in modo tale da creare un immaginario nella mente dell’audience e lasciare un segno nella sua memoria.

Visual storytelling

Visual Storytelling

Quando si parla di Visual Storytelling si intende l’atto di raccontare una storia attraverso elementi visivi come fotografie, illustrazioni o video aziendali.

Ad oggi riuscire a raccontarsi è fondamentale per ogni brand che vuole competere nel mercato, differenziandosi dai competitor e instaurando un rapporto emotivo con i clienti.

L’elemento visuale permette un coinvolgimento profondo tra brand e audience, creando una relazione empatica e immersiva tra i due.

Nel marketing contemporaneo non è più sufficiente illustrare un nuovo prodotto o servizio al pubblico. Oggi infatti, una comunicazione efficace deve passare necessariamente per un emozionante racconto visuale della novità.

Perché è così importante?

Stando alle ricerche scientifiche in questo campo, il cervello umano processa le immagini sessantamila volte più velocemente rispetto ad un testo. Risulta chiaro che l’impatto di un video, un’immagine o un’animazione è nettamente superiore a qualsiasi messaggio scritto o comunicato a voce.

I contenuti visuali hanno la capacità di suscitare emozioni immediate e creare un senso completamente nuovo nella mente di chi li guarda. Dunque, per un brand adottare una strategia di Visual Storytelling tramite video aziendali per raccontarsi al pubblico permetterebbe di ottenere il massimo del risultato nel minor tempo possibile.

Come costruire un Visual Storytelling efficace

Esistono innumerevoli tecniche per risultare impattanti, qui ne riportiamo quattro:

  • Usare il Simbolismo: dipingere una realtà più esaltante ma comunque realistica per inquadrare il proprio brand.
  • Creare Contrasto: spiazzare il pubblico con un finale inaspettato per fare breccia nella memoria del pubblico.
  • La Cesura: Mettere in collegamento due punti (A e B) e porre il proprio brand o il proprio prodotto come soluzione per metterli insieme (C). Ad esempio, se il punto A è il mal di testa e il punto B è il benessere, il punto C (il brand o il prodotto/servizio) sarà il modo di passare da A a B, in questo caso un medicinale.
  • Cambia il Paradigma: prendere una storia nota e cambiarne il punto di vista o le modalità per crearne un nuovo senso e legare ad esso il tuo brand.

Qualsiasi sia la tecnica utilizzata alla base di ogni visual storytelling devono esserci i valori del brand, la sua mission e l’immaginario che vuole creare attorno a sè. Perciò prima di tutto va eseguita un’attenta analisi dell’azienda, che grazie all’aiuto di esperti del settore potrà essere tradotta in contenuti visivi.

Visual Storytelling con Visual World

Per essere in grado di tradurre fattivamente ciò che rappresenta il brand è utile affidarsi ad agenzie che sappiano come procedere.

Visual World, grazie al suo team interdisciplinare, è capace di creare contenuti visivi che riflettano concretamente l’identità aziendale. Per scoprire come produrre un valido Visual Storytelling, consulta il portfolio dei video aziendali realizzati dal nostro team ed entra in contatto con professionisti capaci di raccontare storie degne di essere ricordate.