Creare uno spot pubblicitario

Creare uno spot pubblicitario: pochi passi per accrescere il Brand affidandosi alla realizzazione di video aziendali d’effetto.

Per accrescere il proprio Brand è ormai d’obbligo affidarsi alla pubblicità. Creare uno spot pubblicitario può essere utile per farsi notare e conoscere dagli utenti. E l’agenzia di produzione video VisualWorld si occupa proprio di questo, la nostra passione è rappresentare in modo moderno e creativo le vostre idee.

Realizzazione video aziendali

La creazione di video aziendali varia in base al messaggio che si vuole comunicare e, trattando in questa sede di pubblicità, solo alcuni sono adatti a persuadere il pubblico:

  • Spot pubblicitari: offrono al consumatore un assaggio del prodotto, in modo da stimolarne la curiosità.
  • Video storytelling: raccontano una storia legata alla merce, con la particolarità di emozionare.
  • Video dimostrativi: enfatizzano quali soluzioni offre un prodotto da lanciare. Cercando di far capire che è facile da utilizzare, veloce, intuitivo e quindi utile.
  • Video formativi: si concentrano sul funzionamento dell’articolo nei dettagli. Ciò permette di portare il consumatore a sentirsi sicuro conoscendo le funzionalità specifiche. In particolar modo, questi video vengono creati per supportare il pre o il post acquisto.

Come creare spot pubblicitari

L’obiettivo ultimo nella creazione di video aziendali è di raccontare al pubblico di che cosa si occupa l’azienda. Attenzione però: un messaggio inviato al fruitore deve essere chiaro e semplice per essere compreso da chiunque. Allo stesso tempo lo spot deve inscenare un racconto emotivamente coinvolgente.

Il primo passo nella realizzazione di una pubblicità consiste nel pensare a un piano di lavoro efficace: essendo destinato a un pubblico eterogeneo è opportuno che abbia la capacità di attirare l’attenzione, quindi i primi 15 secondi risultano decisivi. Se tale fine viene raggiunto, l’azienda conquisterà facilmente la fiducia del consumatore.

Le imprese possono affidarsi a spot pubblicitari sia per far conoscere il prodotto realizzato ed incrementare così le vendite, oppure per poter annunciare l’arrivo di un determinato prodotto. Creare uno spot pubblicitario è utile quindi per l’incremento del volume di vendita del prodotto pubblicizzato.

Passaggi per creare uno spot pubblicitario

Le fasi di produzione di un video aziendale prevedono l’entrata, all’interno del progetto, di figure esterne capaci di esprimere tramite immagini la vostra identità:

  • Affidati a un professionista che diriga lo spot. Ciò permette che le sue conoscenze tecniche siano ottimali per trasformare le tue idee in un lavoro professionale. Discuterà sul progetto e consiglierà degli obiettivi concreti da impostare durante la pre-produzione. Aggiungendo pathos al video si rafforza il prodotto pubblicizzato.
  • Pensa a un copione anche se lo spot non ha dialoghi. La sceneggiatura serve da riferimento per coloro che lavoreranno alla pubblicità, garantendo così che tutti abbiano in mente lo stesso obiettivo. Importante anche per la parte creativa: descrivere le inquadrature, i dialoghi, le didascalie ma anche attrezzi scenici e costumi che verranno usati.
  • Cerca una location prima ancora di contattare un regista. Avere in mente il luogo permette al regista di potersi recare immediatamente per provare le inquadrature, luci e approvare la vostra scelta. Le riprese in luoghi chiusi sono le migliori grazie alla possibilità di controllare l’ambiente, l’illuminazione e l’audio. Elementi non proprio ottimali per quanto riguarda quelle esterne.
  • Ciak si gira. Il professionista ingaggerà degli attori per i giorni che saranno necessari per completare le riprese. Sarà perciò responsabile di selezionare il personale e di dirigerlo.
  • Il regista creerà il montaggio del materiale girato, assumendo un tecnico che selezionerà tutte le riprese e le assemblerà per lo spot.
  • Il tema musicale. Verrà assunto un tecnico per il montaggio del suono nonché musicisti per aggiungere degli effetti sonori. La melodia o il jingle devono essere orecchiabili così da rendere riconoscibile il prodotto.

Spot pubblicitari –  VisualWorld

VisualWorld si pone l’obiettivo di creare un messaggio in linea con le idee proposte. Sia che riguardi la sceneggiatura per lo spot, sia la produzione dello storyboard per il video aziendale. Seguendo tutte le fasi di realizzazione cerchiamo le migliori strategie per far risaltare il brand.

Documentari, video aziendali, spot creativi, fashion film sono prodotti con la massima cura, grazie all’uso di tecnologie innovative di cui disponiamo per la realizzazione di video aziendali. Come gli strumenti per la ripresa dinamica: crane, steadycam, dolly, droni. Ma anche macchine da ripresa capaci di catturare dettagli in 4K RAW, microfoni professionali per la ripresa audio sul campo e sala anecoica per il doppiaggio in post produzione.

Anche con un budget ridotto è possibile creare un video ad alto livello qualitativo ed emotivo. Basta affidarsi a chi lavora quotidianamente su set televisivi e produzioni pubblicitarie per avere la garanzia di un prodotto di livello elevato.

VisualWorld offre un servizio di produzione video a Milano, Bergamo e provincia.