video marketing

Oggi i contenuti mediatici come foto e video sono di vitale importanza per le aziende che vogliono distinguersi e farsi notare. La maggior parte delle compagnie riconoscono l’importanza dei video nei loro piani di marketing, ma spesso non hanno chiara la differenza tra Video Marketing e Video Advertising. I due termini vengono infatti spesso fraintesi e confusi. L’incredibile aumento di video sui social media a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni ha contribuito oltremodo a confondere le idee. Ma capire la differenza tra Video Marketing e Video Advertising aiuta la tua azienda ad individuare il tipo di contenuti video che può aiutare il tuo business ad ottenere i massimi risultati. Proprio per questo è necessario capirne le differenze, che andremo a spiegare in questo articolo.

Video Marketing

Il Video Marketing è l’utilizzo di video volto ad informare e far conoscere al pubblico il tuo brand, i tuoi prodotti o i tuoi servizi. Il Video Marketing abbraccia un’ampia gamma di tipi di video, con diversi stili e lunghezze, che possono essere utilizzati su qualsiasi mezzo tu stia usando per promuovere il tuo brand. Se stai creando un qualsiasi video per promuovere la tua compagnia, allora stai facendo Video Marketing. 

I brand possono sfruttare le potenzialità del Video Marketing in diversi modi. I video possono infatti essere utilizzati sui social media per creare engagement, sul tuo sito web, nelle landing pages, nelle newsletter e così via. Possono raccontare la storia del tuo brand, descrivere i tuoi servizi, presentare il tuo team o più semplicemente annunciare promozioni in corso.

La lunghezza e la qualità dei video dipenderà sia dall’obiettivo del video stesso che dalla piattaforma utilizzata. Infatti, il Video Marketing ha come obiettivo primario l’engagement del pubblico. Proprio per questo ogni video dovrebbe essere pensato per la singola esigenza e per lo specifico target di riferimento.

Video Advertising

Il Video Advertising è in realtà una componente del Video Marketing. Generalmente, per Video Advertising si intende qualsiasi video creato allo scopo di convincere i consumatori all’acquisto del prodotto/servizio e per il quale bisogna pagare una somma di denaro affinché questo venga pubblicato sulle piattaforme. Il Video Advertising è dunque più focalizzato sulla vendita vera e propria. Al contrario, il Video Marketing include tutti i modi che il brand utilizza per comunicare con il proprio pubblico.

Solitamente il Video Advertising è pensato per raggiungere molti utenti. Potrebbe essere uno spot commerciale in televisione, oppure un annuncio su YouTube. Il Video Advertising è senz’altro più costoso, proprio perché mira ad un bacino di utenza molto vasto. Per questa ragione la qualità di questi video è solitamente migliore e più alta rispetto ad altri tipi di video. In generale, i video advertising sono anche più lunghi. 

Video Marketing vs. Video Advertising

Anzitutto è importante sottolineare che entrambi sono importanti e possono avere grande potenzialità per il tuo brand. Tuttavia, quando si sta creando un piano di marketing è importante distinguere il Video Advertising da altre forme di Video Marketing.

Se il tuo brand punta ad aumentare le vendite e raggiungere un pubblico molto vasto, potrebbe essere necessario puntare sul Video Advertising. YouTube advertising, ad esempio, può potenzialmente raggiungere 800 milioni di spettatori da tutto il mondo. Il budget da dedicare al Video Advertising dovrebbe essere separato dal budget pensato per gli altri contenuti di Video Marketing. Attuare una specifica distinzione tra i due ti aiuterà inoltre a delineare gli altri tipi di Video Marketing che vuoi creare e produrre un piano di marketing solido. In questo piano di marketing potrai individuare lo specifico target di riferimento e le piattaforme a cui i video saranno poi destinati. 

Perché investire nel Video Marketing

Oggi viviamo in una società ipervisuale. Questa è la ragione principale per cui i video sono estremamente efficaci per i brand e per cui è importante investire nel Video Marketing. Infatti, i dati dimostrano che l’80% delle persone ricorda i video visti nell’ultimo mese. Questo perché suscitano interesse e non richiedono sforzo cognitivo. 

Il Video Marketing sfrutta immagini e suoni costruiti e combinati in modo professionale per generare un maggior impatto sul pubblico. I video permettono al tuo brand di trasmettere ciò che lo distingue da tutti gli altri, e, di conseguenza, di farlo percepire come unico. In un mondo dove un terzo del tempo trascorso online è dedicato alla visione di video, la presenza di video nel tuo piano di marketing non può semplicemente mancare. 

VisualWorld realizza video aziendali grazie a un team altamente professionale. Creatività, tecnologia e attenzione ai trend del mercato sono le nostre linee guida. Ti aiuteremo a colpire il pubblico, a distinguerti dai tuoi competitors lasciando il segno e creando un dialogo costante con il tuo target. Renderemo la presentazione della tua offerta di prodotti e servizi unica e irrinunciabile. Scopri i nostri progetti video o il nostro canale Vimeo. Saremo a tua completa disposizione.