Video Advertising YouTube

La comunicazione al giorno d’oggi non può più fare a meno delle immagini.
Il che è vero in parte. Perché la comunicazione pubblicitaria ormai passa soprattutto per le immagini in movimento. Oggi ci occuperemo di Video Advertising.

Il video ormai non è più uno dei tanti formati pubblicitari per realizzare una buona campagna, ma è diventato il nuovo linguaggio digitale per eccellenza. 

La produzione di video pubblicitari è infatti indispensabile per le aziende che vogliono creare brand awareness ed engagement con il proprio target di riferimento.

La comunicazione tramite video garantisce ad un brand di farsi conoscere e comunicare in modo diretto ed incisivo.
Spesso risulta più efficace raccontare un prodotto o la propria identità aziendale con immagini in sequenza anziché con un testo. Grazie al suo potere evocativo un buon video può suggerire in pochi secondi un intero universo emotivo coinvolgendo maggiormente lo spettatore.

La Video Advertising però non è solo uno strumento efficace per far emergere un brand sul mercato posizionandosi meglio rispetto ai concorrenti. Oltre alla pubblicità commerciale, infatti, sono molto efficaci le campagne di comunicazione sociale e sensibilizzazione su temi di interesse collettivo.

Ma l’importanza odierna del video nella pubblicità dipende molto dalla possibilità di essere condivisi online su social network quali Facebook e Youtube.

 

Video Advertising YouTube

 Video advertising su YouTube

Youtube stima intorno a un miliardo il numero di utenti che accedono alla piattaforma in cerca di contenuti di valore. Per questo si sta sviluppando oggi non solo come canale, ma soprattutto come efficace strumento di brand.

La pubblicità su YouTube è a costo per visualizzazione e permette di caricare contenuti sia sulla piattaforma che su tutti i siti che fanno parte del network di Google.
YouTube aiuta le aziende a creare visualizzazioni, quindi contatti, e si fonda sul CPV (Costo Per Visualizzazione). Questo metodo non punta tanto a generare azioni dirette (cioè vendite) quanto a produrre brand awareness, ovvero farsi conoscere dal proprio target di riferimento.

Formati e dimensioni ottimali per i video pubblicitari online

Si dice che sia fondamentale catturare lo spettatore per i primi 15 secondi di video.

Il periodo di attenzione durante la visualizzazione di un video infatti è molto breve. Esso viene attestato intorno ai 10/15 secondi, dopo i quali uno spettatore decide se continuare a guardare un video.

In generale sembra che gli spettatori preferiscano video brevi, di durata inferiore ai 2 minuti. Devono inoltre essere capaci di attirare l’attenzione fin da subito, emergendo rispetto alla grande quantità di video che si trovano quotidianamente online.

A differenza della pubblicità televisiva, dominata da decenni dallo spot da 30”, nella Video Advertising online esistono diversi formati.

Il video Pre-Roll è un annuncio pubblicitario di 15-30” che precede il video vero e proprio. Esistono anche le versioni Post-Roll e Mid-Roll, che compaiono rispettivamente dopo e durante un video.

Questa tipologia di annuncio su YouTube si distingue in “non ignorabile” e “ignorabile”.
Nel primo caso la visualizzazione è obbligatoria e il video dura 15” o più. Nel secondo caso, invece, lo spettatore può saltare l’annuncio dopo 5” grazie al tasto “skip”. Tuttavia, se un video riesce ad attirare la sua attenzione nei primi secondi, fornendogli un motivo per proseguire la visione, saprà creare un engagement forte e duraturo con il pubblico.

 video advertising

Pubblicità video su Facebook

Facebook è un’altra piattaforma social fondamentale per le aziende che vogliono investire nella Video Advertising.

Secondo Mark Zuckerberg, founder e CEO di Facebook, oggi è indispensabile rendere gli annunci pubblicitari interessanti quanto qualsiasi altro contenuti organico sul web. Anche per questo, il fondatore del principale social network al mondo ritiene che i video siano il futuro di Facebook.
In un’intervista a Buzzfeed ha dichiarato infatti che non sarebbe sorpreso se nel giro di 5 anni la maggior parte dei contenuti visti e condivisi quotidianamente su Facebook fossero proprio dei video.

Anche Sylvain Querné, Head of Marketing di Facebook, ha dichiarato che il trend di crescita dei video su Facebook è fortissimo e che “il video assume oggi per Facebook l’importanza che aveva qualche anno fa il mobile”.

Facebook e YouTube a confronto

Un’analisi comparativa dei due social ha stimato che i video postati su Facebook generano un maggior engagement. Tuttavia ad un video di YouTube servirebbero meno visualizzazioni per ottenere lo stesso grado di coinvolgimento. I video con un alto engagement rate su YouTube sono in genere 10 volte più lunghi dei video con le stesse caratteristiche caricati su Facebook.
E’ stato stimato poi che per Facebook i video brevi sono migliori in termini di coinvolgimento. Mentre su YouTube, più lungo è un video, più spettatori verranno ingaggiati.

Anche se i social non nascono come piattaforma per promuovere messaggi di vendita, la loro capacità di ingaggio e di attrarre un seguito consente ottimi risultati pubblicitari.

L’importanza della pubblicità online

Oggi per un’azienda è indispensabile investire non solo sui canali pubblicitari tradizionali ma soprattutto sulla pubblicità online. La Web Advertisingveicolata da smartphone e tablet che ci seguono costantemente nella vita di tutti i giorni, è sempre più pervasiva e flessibile e si rivela una risorsa efficace nelle decisioni di acquisto del consumatore.

Per questo l’advertising integrato è la strategia ideale per massimizzare il ROI di una campagna pubblicitaria.

La ricerca di IAB Italia – EY sull’indotto occupazionale del digitale in Italia riferisce che il mercato della pubblicità online continua a crescere, registrando nel 2016 un +9% rispetto all’anno precedente.
Questa ricerca mostra un aumento generale dell’audience digitale, con una crescita significativa nell’ambito dei mobile devices. Inoltre rivela dati significativi sulla pubblicità online tramite video, che conferma di avere una quota importante di mercato.

Una strategia di brand efficace non può quindi non passare dalla Video Advertising, che oggi è sempre più multipiattaforma. Servono quindi di contenuti differenziati in base alle diverse esigenze degli utenti. Non basta cioè prendere uno spot TV e riadattarlo per il web, ma bisogna costruire racconti che sappiano sfruttare al meglio le potenzialità creative dei video online. Lo storytelling infatti trova nel video il linguaggio ideale per narrare storie emozionanti e coinvolgenti.

Il contesto di fruizione multitasking spinge oggi l’utente a prestare un’attenzione parziale o distratta a diversi canali di comunicazione. Diventa pertanto necessario catturare lo spettatore e incuriosirlo in modo originale. Bisognerà quindi adeguare il contenuto della campagna di Video Advertising al contesto di fruizione e all’audience cui ci si rivolge.

Produzione video Bergamo

Come costruire il video pubblicitario ideale?

Per distinguersi e attrarre efficacemente spettatori non serve solo avere l’idea giusta. E’ necessaria anche una buona pianificazione della campagna pubblicitaria e una grande cura nella realizzazione del video. E’ essenziale parlare al proprio target in modo chiaro e diretto, cercando il giusto aggancio per incuriosire lo spettatore ed evitare che abbandoni il video.
Al tempo stesso ci servirà una narrazione avvincente che lo coinvolga, trasmettendo i valori e i contenuti legati al brand.

Le campagne meglio riuscite degli ultimi anni hanno dimostrato che puntare su intrattenimento, emozioni e messaggi positivi, senza preoccuparsi di affrontare argomenti delicati in modo irriverente, è la strada giusta.
Ma il punto fondamentale è essere interessanti e coinvolgere lo spettatore.

I vantaggi di una buona strategia di Video Advertising con Visualworld

La nuova frontiera della Video Advertising online consente di raggiungere un’ampia audience. Da una parte consente una comunicazione più efficace rispetto ai canali tradizionali e può essere condivisa online tramite social. Dall’altra il video veicola immediatamente contenuti attraenti capaci di sintetizzare i valori e promuovere i prodotti di un brand.

Visualworld offre un servizio completo di produzione video a Bergamo.

Seguendo con te tutte le fasi di realizzazione di video aziendali, spot pubblicitari e fashion film, cerchiamo le migliori strategie di Video Advertising per il tuo brand.

Le nostre competenze sono a tua disposizione per realizzare video professionali e di alta qualità e comunicare online in modo innovativo e accattivante.