Studio video e fotografia

Comunica la tua mission attraverso il video!

Perché proprio un video?

La comunicazione è fortemente legata alle immagini, che siano fotografie o in movimento, e sono fondamentali per la pubblicità di una azienda. Infatti, la produzione di video per social network permette di farsi conoscere e esprimersi in modo diretto ed incisivo, attraverso i canali più adeguati al proprio messaggio.

La comunicazione video, pur essendo ormai soltanto uno dei più diversi formati pubblicitari, è indispensabile per le aziende che vogliono creare engagement con il proprio target di riferimento.

Un video ha la capacità di essere estremamente coinvolgente, comunica l’aspetto emotivo connesso alla realtà aziendale, raccontando efficacemente un prodotto. Per realizzare uno spot aziendale è fondamentale anche la professionalità di chi lo realizza, perché essa comunicherà la vostra identità e valori: serietà, competenza, professionalità.

Il mix perfetto di un buon video per social network: tecnologie, narrazione, immagini e testi

Uno spot aziendale ha bisogno di contenuti, deve saper esprimere il vostro messaggio in maniera diretta e evocare l’universo a cui si ispira il vostro brand. Allo stesso tempo, si deve affidare alle più recenti attrezzature per la ripresa, all’esperienza e alla competenza di una video production di qualità.

Alle tecnologie più classiche come steadycam, dolly e droni per la ripresa dinamica, si aggiungono strumenti per la ripresa in 4K RAW e le nuove frontiere del 3D.

Ma che canali si possono utilizzare per diffondere la propria video production?

video production di qualità

Ma che canali si possono utilizzare per diffondere la propria video production?

Il social network, un nuovo modo per accedere ai contenuti

Un video pubblicitario è un prodotto che ha la possibilità di essere condiviso online, su social network quali Facebook e Instagram.

Pertanto, può essere un metodo molto efficace inserire anche minime descrizioni ad effetto per i propri prodotti. Le informazioni sotto forma di testo, all’interno di un video per social network, aiutano a descrivere il prodotto in maniera essenziale, quindi più efficacemente. Testi e parole, in un video per social network, possono essere inseriti in maniera armonica con l’immagine, senza interromperne la fluidità o diminuirne l’impatto. L’animazione digitale è uno dei settori più interessanti per lo sviluppo di un video aziendale. In fase di post-produzione, l’aggiunta di elementi 3D come testi e parole può essere utile per rendere l’esperienza della visione ancora più diretta.

L’importanza di implementare nella narrazione una breve descrizione o dei semplici testi è evidente specialmente nella pubblicazione dei propri advertising su piattaforme social. Sui social network la velocità dei contenuti multimediali è altissima.

Un contenuto passa facilmente in secondo piano, spostato dallo scorrere del dito sul touchscreen e, se non viene selezionato e riprodotto con la voce audio narrante, il suo messaggio perde potenza.

Ogni canale ha la propria peculiarità: saper sfruttare le piattaforme social

In un mondo in cui lo smartphone è la nuova rivista per lunghi viaggi o le sale d’aspetto, è normale che l’utente fruisca della maggior parte dei contenuti silenziosamente. Si intuisce come queste brevi descrizioni su un video per social network abbiano la capacità sia di catalizzare l’attenzione, che di mantenerla. Questi testi devono esprimere il messaggio del brand, anche quando il suo contenuto non è udibile. Essi devono saper raccontare le immagini e spiegare in modo sintetico e semplice ciò che contengono.

La fruizione di default e senza audio non è un pericolo nei confronti del contenuto e della sua possibilità di comunicare ad un pubblico. L’obiettivo delle social advertising non è tanto quello di generare vendite, ma produrre brand awareness, ovvero farsi conoscere dal proprio target di riferimento. La cosa più importante di tutte è quindi che l’utente riceva il messaggio!

La pubblicazione di contenuti pubblicitari in forma di video per social network consente di raggiungere un’ampia audience, creando una comunicazione più efficace rispetto ai canali tradizionali.

La creazione di contenuti multimediali e video per social network è sempre più diffusa sulle principali piattaforme YouTube, Facebook e Instagram.

Call to action video social network

Focus sulle novità nel settore social: Instagram

Tra i social, Instagram è quello più in crescita, e conta un pubblico medio giovane.

I video e le inserzioni video di Instagram sono tendenzialmente brevi, vanno dai 3 ai 60 secondi, e sono in formato orizzontale o quadrato. La modalità “profilo aziendale” permette inoltre di collegare al video un link esterno per visualizzare la tua pagina. Puoi inserire un testo annuncio di 300 caratteri, e integrazione un Call to Action. Questa funzione reindirizza alla tua pagina attraverso funzioni come: Guarda di più, Prenota subito, Contattaci, Scarica, Scopri di più, Acquista ora, Iscriviti.

Scegli i tuoi #hashtag e pubblica!

Gli hashtag permettono agli utenti di trovarvi, sono parole chiave scritte con “#” davanti e devono essere pertinenti con i vostri contenuti. Ovviamente, come ogni forma di comunicazione sui social network, è sconsigliato un uso eccessivo degli strumenti. È meglio variare e mantenere un certo equilibrio, senza essere eccessivi, per evitare che gli utenti si annoino. Una campagna social ha colpito nel segno nel momento in cui, non solo suscita attenzione, ma incuriosisce gli utenti!

VisualWorld studio fotografia e video Bergamo

VisualWorld si serve delle migliori attrezzature per la ripresa cinematografica e di due stazioni professionali per la post-produzione video con Final Cut e After Effects. Il nostro obiettivo è quello di aiutarti a esaltare la particolarità del tuo marchio, attraverso la produzione di video pubblicitari che rispecchino la tua identità.

Visita il nostro portfolio per scoprire i nostri progetti . Noi di VisualWorld, realizzazione video e filmati aziendali, siamo più che disponibili per rispondere ad ogni tua informazione e curiosità: contattaci per far distinguere la tua azienda dalla concorrenza.