fotografia analogica

Il termine “Fotografia analogica” si riferisce alla fotografia che utilizza una fotocamera e una pellicola analogiche. Un rullino di pellicola viene caricato nella fotocamera e inizia l’esperienza magica: scattando, la luce interagisce con le sostanze chimiche nella pellicola e viene registrata un’immagine. 


Cosa c’è di così divertente nella fotografia analogica? L’icona della pop-art Andy Warhol una volta ha detto: “L’idea di aspettare qualcosa lo rende più eccitante”, e si applica perfettamente alla fotografia analogica. 


In generale trovo che seguire il processo analogico dia vita a un’esperienza fisica, che diventa terapeutica e che ricongiunge l’autore con la propria forma espressiva. Recentemente mi sono interessato di stampa in cianotipìa (è una tecnica di stampa sviluppata nell’800 e che utilizza l’esposizione mediante i raggi UV) e devo dire che è proprio l’aspetto materico della stampa nelle tue mani alla fine di un processo durato qualche giorno a farti riscoprire il valore delle cose lente.


Il fascino della fotografia analogica ruota a mio avviso attorno ai concetti di tempo e materialità. Proprio il concetto di tempo è, secondo la mia opinione, un aspetto fondamentale della fotografia analogica. Tempo per riflettere, inquadrare, comporre, scattare, attendere, sviluppare e stampare. Materialità perché come suggerito dal ritorno delle pellicole istantanee (InstaXmini la più famosa), avere tra le mani una stampa fotografica da regalare è una esperienza a cui abbiamo rinunciato con troppa facilità.


Anche nel campo della moda vedo colleghi proporre sempre più l’utilizzo della pellicola per differenziare il proprio lavoro da quello degli altri. Mi piace pensare di poter utilizzare la pellicola per lavorare. E’ un’esperienza magica e che riserva piacevoli sorprese.

VisualWorld

VisualWorld si occupa della produzione di video e filmati aziendali, nonché di fotografia, a Bergamo e Milano. Aiutiamo i nostri clienti a rafforzare l’identità del proprio brand tramite contenuti multimediali di alta qualità. Amiamo quello che facciamo e il nostro punto di forza è stupirti parlando di te in maniera creativa. Puntiamo a offrire sempre il meglio ai nostri clienti e per questo motivo siamo sempre aggiornati su quelli che sono i trend del video marketing. Dai vita alle tue idee affidandoti alla nostra esperienza e passione.


Norberto Pezzotta