Il Messaggio: il cuore dei contenuti video e fotografici

Si sa, trasmettere un messaggio, una mission o dei valori non è facile, tanto meno attraverso un canale digitale. La forma dei video aziendali, può essere la chiave comunicativa del nostro successo. Ma cosa sono veramente i video aziendali? Sono un potente e prezioso strumento di comunicazione.Attraverso la post-produzione vengono assemblate fotografie, musiche e filmati per creare il video aziendale, che diventa il principale veicolo di storie. Sì! A differenza di altre forme di comunicazione, come può essere quella scritta, i video aziendali catturano l’attenzione di un pubblico più vasto ed eterogeneo. 

Viviamo in un mondo in cui comunicare e trasmettere un messaggio è tutt’altro che semplice. Quotidianamente veniamo sovraccaricati di informazioni, per questo motivo più il messaggio sarà chiaro e fluente più la comunicazione sarà efficace. 

L’obiettivo dei video aziendali è quello di arrivare al pubblico in modo diretto e sincero. Ma per fare veramente breccia nel cuore di chi guarda, bisogna avere una storia da raccontare.

Attenzione, non basta raccontare una storia per trasmettere un messaggio: bisogna essere credibili e sinceri!

La credibilità del messaggio 

Comunicare i propri principi con narrazioni e fatti che rispecchiano valori aziendali è fondamentale per generare credibilità e fiducia nelle persone. Coinvolgere emotivamente lo spettatore è, appunto, la chiave del successo. Infatti, non basta raccontare storie per risultare interessanti e soprattutto credibili. Bisogna essere meno autoreferenziali possibile e soprattutto cercare di essere sinceri. 

Qualsiasi contenuto aziendale si presta ad essere dirompente nel momento in cui trasmette valori reali, non slogan o cliché.
Se ci pensate si tratta esattamente degli stessi parametri utilizzati nella comunicazione verbale di tutti i giorni: difficilmente saremo affascinati da un pallone gonfiato che mette in bella mostra le sue capacità… 

Sono le persone che si presentano con educazione e gentilezza, attente agli altri che ci piacciono subito. Sono quelle che si dimostrano competenti in ciò che dicono senza essere aggressive o auto-referenziali a catturare la nostra attenzione.

La stessa identica cosa vale nel caso dei contenuti aziendali: serve una storia e una forte interpretazione creativa per dare al contenuto un valore forte.

Alcune strategie per trasmettere un messaggio forte

Lo storytelling è una tecnica di comunicazione mirata a veicolare messaggi che possano far immedesimare l’ascoltatore nella storia che viene raccontata. Lo storytelling non è nient’altro che una forma narrativa evoluta che ha l’obiettivo di toccare le corde emotive dello spettatore facendolo immedesimare nel racconto stesso.

Prova anche tu ad immedesimarti nel messaggio del video creato da VisualWorld.

la fotografia di prodotto

Ad oggi non basta pubblicare solo un’ immagine per essere notati, ma bisogna creare contenuti visivi che siano in grado di trasmettere un messaggio. I visual content sono una delle strategie di digital marketing più importanti: coinvolgono, emozionano ed informano gli utenti. I visual content non sono solo contenuti visivi: parliamo di immagini e video che evocano emozioni e che trasmettono un messaggio diretto e chiaro. Questo tipo di strategia è sempre più efficace nel condividere messaggi perché le immagini sono qualcosa di immediato, ovvero sono elaborate più velocemente dal nostro cervello rispetto alle informazioni che vengono lette. Le immagini rappresentano inoltre un linguaggio universale con un potenziale emotivo molto intenso. 

Condividere messaggi attraverso i video aziendali

I video aziendali hanno la capacità di coinvolgere la sfera emotiva delle persone, a tal punto da essere ricordati? La risposta corretta è secondo noi: dipende.

La nostra filosofia ci fa sconsigliare caldamente i contenuti informativi fine a se stessi concentrati sulle solite tematiche (noi siamo bravi, siamo attenti al cliente, professionalità nelle consegne, puntualità ecc. ecc.).

La domanda che pongo spesso agli imprenditori miei clienti è: ma chi farebbe mai un video dove dice di non essere bravo, puntuale e professionale? Nessuno!

Ecco perché occorre investire nella creazione di un messaggio unico. Di un discorso che abbia un senso compiuto e possa rimanere nella memoria di chi guarda il nostro video.

Come si realizza un contenuto che possa avere queste caratteristiche? Lo si progetta con lo sviluppo di una creatività.

Per raccontare un’azienda si potrebbe partire da chi ne utilizza i prodotti quotidianamente e di come questi influenzino la sua giornata, descrivendone azioni semplici e familiari. Oppure si potrebbe parlare di chi lavora all’interno dell’azienda e di riflesso osservare e descrivere i valori che respira ogni giorno all’interno del team di lavoro. Occorre toccare le persone con messaggi riconoscibili e tangibili! Non raccontare della produttività di un impianto… Quella si legge nelle statistiche presenti sul sito web!

Questo lavoro fatto da DESCRIPT è un buon esempio di come un prodotto possa essere descritto in maniera simpatica ed efficace:  Descript Podcast Studio

Questo è un lavoro che descrive bene il mondo del vetro soffiato e di come si viva all’interno della fornace: https://vimeo.com/105570864

 

Ma quali sono le fondamenta per la creazione di un video aziendale che trasmetta un messaggio efficace? Per rispondere a questa domanda, vengono in nostro aiuto i professionisti di VisualWorld: figure professionali nel campo che operano nel settore da diversi anni. 

Per la buona riuscita di un video aziendale servono principalmente: 

  • un obiettivo: l’obiettivo ci permette di capire in che direzione andare, aiutandoci a mantenere la rotta durante il percorso. In questa cornice si aggiunge un’analisi strategica che permette di individuare quali sono i goals aziendali e quindi quale messaggio si vuole comunicare.
  • una pianificazione: include la definizione delle caratteristiche del progetto che sta prendendo forma.
  • il pitching creativo: ovvero lo sviluppo della creatività vera e propria. E’ questa la fase più delicata e dove si misura l’abilità del team di lavoro. 
  • la sceneggiatura (script): permette di definire lo script del piano creativo. Questa fase aiuta a fare il primo passo concreto verso la realizzazione del video.  
  • la pre-produzione: fase in cui si seleziona il cast, la scelta della location, dei costumi e delle attrezzature, la logistica, i sopralluoghi ecc. In sostanza inizia la produzione vera e propria del video. 
  • la produzione: durante la produzione si realizzano le riprese del video seguendo la sceneggiatura e il piano accordato.
  • la post-produzione: fase in cui avviene il montaggio dei video, aggiunta degli effetti speciali delle musiche. Insomma di tutte le componenti audio e visive del video che rafforzano la potenza del messaggio.

Infine si revisiona il progetto per la consegna. messaggio video

Durante tutte le fasi è importante tenere a mente gli obiettivi e le strategie che guidano il progetto e il messaggio che deve essere condiviso. Una figura importante in quest’ottica è il direttore creativo: colui che ha la responsabilità del design della comunicazione e del concept e che  rappresenta visivamente l’idea dando concretezza all’obiettivo iniziale. Il direttore creativo in VisualWorld è la figura che sviluppa la strategia creativa. In poche parole il creative director è il cuore della creatività.

VisualWorld al tuo fianco per la realizzazione di video aziendali

Visual World

Noi di VisualWorld facciamo al caso tuo. Siamo esperti in:

Content Design : Partiamo dall’analisi strategica per sviluppare idee e concetti che soddisfino i tuoi obiettivi. Da oltre un decennio aiutiamo agenzie e clienti a creare contenuti che catturano l’attenzione e portano risultati.

Fotografia: Sia che tu abbia bisogno di foto in locazione o nel nostro studio, siamo pronti a catturare le immagini perfette per la tua campagna, infine la nostra post-produzione digitale conferisce quel tocco di magia che rende le tue immagini ancora più spettacolari. Ricorda che l’immagine del brand è un elemento fondamentale. VisualWorld è in grado di fornire foto aziendali che rappresentano a pieno il tuo marchio.

Filmmaking: Lavoriamo con te per realizzare il film dei tuoi sogni. Dalla regia alla fotografia, dalla produzione alla post-produzione, ci assicuriamo che ogni dettaglio sia perfetto. Il risultato? Un film che lascia il segno.

Animazione e 3D : Con la grafica animata e il 3D, andiamo oltre la realtà. Sia che tu voglia presentare un’idea innovativa, un prodotto o un servizio, il video in Motion Graphics è la scelta ideale.

Scopri i nostri lavori sul sito VisualWorld, in questo modo potrai già farti un’idea del tuo prossimo progetto.

Contattaci direttamente dal sito VisualWorld o tramite WhatsApp. Non dimenticare di visitare le nostre pagine Facebook e Instagram per vedere cosa abbiamo realizzato per altri clienti come te. Resta aggiornato sulle ultime tendenze affidandoti agli esperti di VisualWorld per una comunicazione visiva pubblicitaria di altissima qualità.

© Copyright VisualWorld All Rights Reserved | Produzione video a Bergamo | P.IVA 02759960160 | Viale Ernesto Pirovano, 2/D - 24125 Bergamo | Tel. 035 237612 | E-mail info@visualworld.it