Case Study BiancoInsolito

creazione di contenuti per aziende innovative

Creazione di contenuti per aziende innovative

L’articolo di oggi illustra il processo di ideazione e creazione di contenuti per aziende innovative. Il tema preso in considerazione è il Case Study Biancoinsolito – come creare contenuti per un’azienda innovativa nel mondo della ristorazione e della tavola. L’articolo vuole illustrare il processo di ideazione e creazione di contenuti per BiancoInsolito.

Per comprendere il processo di ideazione e creazione dei contenuti per BiancoInsolito, capiamo prima chi è il cliente preso in esame nell’articolo di oggi.

BiancoInsolito

BiancoInsolito è l’unico caseificio che attraverso il design e la sperimentazione crea esperienze di degustazione casearia pret-a-porter, a misura d’uomo, con l’intento di tutelare i gusti anomali ed insoliti, in contrasto con un mercato che converge i produttori verso l’inibizione dei sapori e l’omogeneizzazione dell’offerta.

BiancoInsolito parla di “humanizing cheese”, ovvero che quello della giusta misura è un concetto antico, greco, misconosciuto per la società occidentale moderna. Abituati all’eccesso abbiamo la tendenza a sottovalutare le misure intermedie, quelle meno appariscenti. Proprio su questo perno si inseriscono le nostre degustazioni che hanno come presupposto il tentativo di essere a misura dell’uomo che acquista, regala, cucina o consuma il formaggio, di fronte alle criticità di un prodotto vivo, in constante mutamento, inquinante a livello olfattivo, fragile e mortale in quanto una volta tagliato tende a disperdersi rovinosamente. Ogni occasione di degustazione deve essere unica. Il design amplifica l’esperienza in funzione del gusto per assaporare anche con gli occhi la bellezza e la meraviglia. E allora perché non far rotolare sul piano inclinato delle proprie certezze le ipotesi più radicali che si trasformeranno in nuovi concept di prodotto?

Queste parole ci descrivono chiaramente il brand BiancoInsolito. Si evince espressamente che non si tratta di un marchio di formaggi qualunque, bensì è qualcosa di più, qualcosa che va oltre al semplice prodotto caseario comune a tutti. Per questo motivo, il team di VisualWorld ha messo in atto una strategia di comunicazione in grado di comunicare immediatamente i valori del brand BiancoInsolito. D’altronde si sa, “un’immagine vale più di mille parole”.

Creazione di contenuti per aziende innovative: come si fa?

Creare contenuti per aziende innovative richiede una combinazione di creatività, comprensione del settore e capacità di comunicare in modo efficace.

Per quanto riguarda il case study BiancoInsolito, la sfida è ancora più avvincente, poiché si tratta di un’azienda innovativa nel settore della ristorazione. La creazione di contenuti per un’azienda innovativa nel mondo della ristorazione e della tavola può essere un’opportunità per mostrare originalità e differenziarsi dalla concorrenza.

La creazione di contenuti per aziende innovative richiede dunque un approccio creativo e orientato al valore. Ma quindi, come avviene la creazione di contenuti per aziende innovative? Il team creativo di VisualWorld ha individuato e stilato i passaggi fondamentali per la creazione di contenuti originali per aziende innovative.

  • Audience: per creare contenuti – di qualsiasi tipo – è fondamentale analizzare il target di riferimento del cliente. Questo serve per capire obiettivi, bisogni e desideri. I contenuti realizzati devono rispecchiare i bisogni dell’audience;

 

  • Tone of voice: lo stile di comunicazione scelto deve rispecchiare la personalità e i valori dell’azienda, in questo caso BiancoInsolito. Per questo motivo è importante saper adattare il tone of voice (tono di voce) in base al canale e al contesto di riferimento;

 

  • Contenuti: le immagini e i video realizzati devono essere il più possibile coinvolgenti e catturare l’attenzione del pubblico. È importante saper mettere in evidenza le caratteristiche innovative del prodotto o servizio.

Consulta il portfolio che trovi sul nostro sito per visionare le esperienze lavorative e le competenze di VisualWorld nella creazione di contenuti creativi per aziende.

Dunque, vediamo nel dettaglio il processo di studio che VisualWorld ha applicato per BiancoInsolito.

Creazione di contenuti per aziende innovative: forme di contenuto

Per comunicare creativamente si può attingere ad una moltitudine di forme di contenuto, tra cui testi, immagini, video, infografiche e tanto altro. Nonostante le forme di contenute siano molteplici, è essenziale saper adattare la forma di contenuto al messaggio del pubblico.

Noi di VisualWorld lavoriamo con la creatività ogni giorno, da oltre 10 anni. Il nostro lavoro è abbracciare la creatività in ogni sua forma, e sviluppare idee innovative raggiungendo risultati tangibili. Per la creazione di contenuti per BiancoInsolito, abbiamo fatto affidamento al content design, ovvero un approccio strategico che si concentra sull’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di materiali informativi e persuasivi in modo efficace e centrato sull’utente. Il content design è un processo che unisce diversi principi, tra cui:

  • Progettazione;
  • Scrittura;
  • Strategia dei contenuti.

L’obiettivo ultimo del content design è quello di assicurarsi che il messaggio sia chiaro, comprensibile e significativo per il target di riferimento.

Dall’analisi strategica dei contenuti nascono idee e spunti. Questi, insieme agli obiettivi del cliente ci hanno guidato nella progettazione dei contenuti per BiancoInsolito.

In sintesi, il content design è un approccio che mette al centro le esigenze dell’utente, la chiarezza del messaggio e l’efficacia complessiva della comunicazione. Scopri che cos’è il content design – creazione di contenuti per aziende innovative sul nostro sito.

Creazione di contenuti visivi accattivanti

Per coinvolgere il pubblico è fondamentale utilizzare immagini e video di alta qualità. Per BiancoInsolito abbiamo ideato contenuti originali, i quali permettono di differenziare il brand dalla concorrenza. I contenuti sono visivi (fotografici), i quali sono stati realizzati nel nostro studio VisualWorld.

In un settore in cui l’informazione è abbondante, il nostro goal è quello di offrire al pubblico qualcosa di unico che catturi l’attenzione degli utenti. Per questo motivo, abbiamo voluto giocare con le forme, le geometria, i colori e i contrasti per creare qualcosa di unico e riconoscibile nell’immediato.

creazione di contenuti per aziende innovative

Le fotografie, per quanto immediate e veloci da scattare, richiedono un enorme lavoro di setting ed editing. Per setting fotografico si intende l’ambiente e gli elementi che compongono il contesto in cui viene scattata una fotografia. I  setting fotografici possono variare in base al tipo di fotografia e ai goals del team. Per editing fotografico, si intende invece il miglioramento e/o la modifica dell’aspetto visivo di un’immagine.

Oltre al materiale fotografico per BiancoInsolito, abbiamo realizzato anche un video che rappresenta in pochi secondi il processo che vi stiamo raccontando a parole in questo articolo. Guarda il  Reel di Instagram – creazione di contenuti per aziende innovative.

Per realizzare contenuti per aziende innovative è fondamentale comunicare con il cliente per poter individuare quali obiettivi vuole raggiungere. Per BiancoInsolito abbiamo fatto esattamente così: abbiamo individuato il background del cliente e identificato tutti gli obiettivi da raggiungere, raccolto le idee e infine dato libero sfogo alla nostra creatività, creando e sperimentando.

Per il team VisualWorld il momento della creazione è un momento in cui la creatività regna in tutta la stanza. Si parla di creatività e si respira creatività. Qui di seguito, potete vedere alcune delle fotografie realizzate per BiancoInsolito, le quali rispecchiano pienamente l’identità del brand.

creazione di contenuti per aziende innovative

creazione di contenuti per aziende innovative

creazione di contenuti per aziende innovative

Altro da VisualWorld

VisualWorld è un’agenzia di produzione video e fotografia con sede a Bergamo. Siamo specializzati nella creazione e lo sviluppo di contenuti creativi e comunicazione visiva. Il nostro goal è quello di aiutare i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi di comunicazione attraverso l’applicazione di soluzioni innovative e originali. Ci occupiamo di fotografia e video, e da questi due elementi nasce la spinta creativa del nostro team, il quale è composto da persone eterogenee per esperienza e background. Abbiamo però una cosa che accomuna tutti quanti: la creatività.

Nella sezione portfolio – creazione di contenuti creativi per aziende presente sul nostro sito puoi vedere i lavori che abbiamo realizzato, i quali sono suddivisi in:

  • Art Project
  • Industry
  • Partnerships
  • Photography
  • Video
  • Visual World

Per qualsiasi informazione contattaci, ti offriremo assistenza tramite il form dedicato che trovi sul nostro sito. Per rimanere aggiornato su novità e curiosità creative, consulta la sezione news del nostro sito. Lasciati ispirare dalla creatività e seguici su Instagram!

© Copyright VisualWorld All Rights Reserved | Produzione video a Bergamo | P.IVA 02759960160 | Viale Ernesto Pirovano, 2/D - 24125 Bergamo | Tel. 035 237612 | E-mail info@visualworld.it