video spot pubblicitari bergamo

Abbiamo visto che oggi un’azienda per emergere ed imporsi in modo originale rispetto ai concorrenti non può non investire in una buona campagna di Video Advertising.

Ma come si realizza lo spot aziendale perfetto? Scopriamo oggi uno dei momenti fondamentali della video production: la post produzione video.

Visualworld realizza con passione e creatività servizi fotografici e video a Bergamo e Milano. Oltre ai numerosi progetti artistici, documentari e fashion film, la nostra realtà si occupa soprattutto di video istituzionali e spot aziendali.

Aziende quali Garmin, Fenili e Urban Rover – solo per citare le ultime collaborazioni – si sono affidate a Visualworld per comunicare in modo immediato e creativo la propria missione e i propri prodotti.

Ma scopriamo come funziona concretamente la realizzazione di un video aziendale.

La prima fase di lavoro prevede un brainstorming con i committenti per elaborare il concept e lo storyboard da seguire durante le riprese. Già in questo primo stadio è indispensabile concordare con il cliente lo stile di riprese e gli effetti desiderati per esprimere al meglio il proprio messaggio.
Segue poi la realizzazione video vera e propria, che però non è l’ultima delle fasi di lavoro. Diversamente da quanto si pensa, infatti, non bastano delle buone riprese per ottenere un video di successo. Il video raggiunge un aspetto compiuto soltanto nell’ultima, decisiva, fase della post produzione.

post produzione video Bergamo

Cos’è la post produzione video?

Per post produzione si intendono tutte le attività che seguono le riprese e precedono la consegna o distribuzione del video finito.

Partiamo dal montaggio. Esso consente di condensare in pochi minuti (o addirittura secondi) le riprese realizzate da diversi operatori, macchine e inquadrature. La sua funzione principale è quella di sintetizzare i tempi di ripresa. Talvolta infatti la durata del girato è molto superiore ai limiti temporali imposti da concisione ed essenzialità. Per questo può rendersi necessario tagliare intere scene o congiungere scene diverse.

Post produzione video: non solo montaggio.

Un’altra componente della post produzione video è la sonorizzazione.
Essa permette di inserire musiche, effetti sonori e brani in voiceover direttamente sulle immagini.
Nella tradizione dei prodotti audiovisivi il sonoro ha da sempre il potere di conferire alle immagini una sorta di tridimensionalità. Il suono cioè contribuirebbe a creare un prodotto finale più complesso e profondo. Per capirlo basterà pensare a come la scelta di una musica invece di un’altra possa influire sul significato di una stessa scena.
Per la realizzazione di un video aziendale si possono scegliere diverse strade. Si possono sincronizzare le immagini con una colonna sonora neutra che segue in modo fluido i movimenti tra inquadrature. Ma si può anche raccontare la storia dell’azienda attraverso la voce dei suoi protagonisti che ne ripercorrono le tappe principali.

Grazie agli strumenti offerti dalla tecnologia odierna inoltre è possibile arricchire i nostri video con diversi tipi di effetti speciali.

Gli effetti speciali sono nati per simulare riprese particolarmente pericolose o innaturali senza rinunciare all’illusione di realtà. Pur essendo partiti dal cinema, alcuni effetti vengono comunemente impiegati nella pubblicità video. In questo ambito rappresentano uno strumento efficace per realizzare una comunicazione dinamica e accattivante.

post produzione video Bergamo

 

Come “animare” uno spot aziendale?

L’animazione digitale, la computer grafica e le animazioni 3d sono solo alcune delle nuove frontiere del digitale che si possono sfruttare nella post produzione video.

Un modo molto efficace per descrivere i propri prodotti in uno spot aziendale è quello di inserire scritte direttamente sulle immagini.
In questo modo vengono fornite tutte le informazioni necessarie per descrivere il prodotto senza però interrompere la fluidità delle immagini o diminuirne l’impatto.

Nasce invece in ambito analogico e si sviluppa al meglio con il digitale la Stop motion, che combina video e fotografia in modo inedito. Questa tecnica consiste nel mettere in sequenza una serie di fotogrammi di un oggetto ripreso in diverse posizioni. Grazie alla sua capacità di “dar vita” ad oggetti inanimati, la Stop motion è usata soprattutto nella realizzazione di cartoni animati. Tuttavia la troviamo spesso anche nei video pubblicitari. L’effetto è decisamente originale e il successo garantito.

La fase di post produzione video comprende anche la Color correction. Questo strumento corregge la gamma cromatica di un’intera inquadratura o di alcune sezioni di essa. La Color correction viene spesso sfruttata nella produzione di video promozionali per trasmettere una determinata atmosfera d’insieme. Intervenendo con dei filtri sul colore della luce, essa consente di dare al video un aspetto più naturale oppure, al contrario, surreale e straniante.

Il Compositing infine è una tecnica oggi molto usata per combinare diverse sorgenti video. Sovrapponendo gli elementi provenienti da fonti separate, esso consente ad esempio di collocare un soggetto in uno spazio diverso da quello delle riprese.

post produzione video Bergamo

Post produzione video e promozione del brand

La post produzione video ci consente di finalizzare le nostre riprese sottraendo, correggendo o aggiungendo, in modo da arrivare al prodotto finito incontrando pienamente le richieste del cliente.
Si tratta quindi di una fase strategica per la promozione del proprio brand o prodotto. Ma Visualworld non si limita a questo e ti segue durante tutti gli stadi di realizzazione video.

Oltre alla nostra esperienza e professionalità mettiamo a tua disposizione uno studio fotografico a Bergamo per realizzare i tuoi spot indoor. Inoltre disponiamo delle migliori e più recenti attrezzature per la ripresa cinematografica. Microfoni professionali per la registrazione audio sul campo. Steady-cam, dolly e droni per la ripresa dinamica. Ma anche strumenti per la ripresa in 4K RAW e per esplorare le nuove frontiere del 3D.
Visual World si serve inoltre di una sala anecoica per il doppiaggio e di due stazioni professionali per la post produzione video con Finalcut e After Effects.

Scopri tutti i video professionali che abbiamo realizzato per i nostri clienti.
Contatta Visualworld o vienici a trovare nel nostro ufficio a Bergamo. Scopriremo insieme come realizzare il tuo video aziendale di successo!